L’Agorà di Quartiere di Battipaglia vuole promuovere un patto sociale e d’azione per offrire un sostegno concreto alle persone e alle famiglie che sono in difficoltà.
Crediamo che la partecipazione attiva dei cittadini e l’autorganizzazione possa essere un potente strumento di cambiamento della realtà capace di far emergere, valorizzare e mettere in connessione risorse ed energie sociali per il bene comune.
Insieme possiamo trovare soluzioni condivise e sostenibili che rispondano ai bisogni reali della nostra comunità.
Vogliamo incoraggiare un modo diverso di essere-insieme e di vivere il nostro quartiere, promuovendo la cultura della solidarietà e del sostegno reciproco, creando un ambiente in cui ognuno possa offrire e ricevere aiuto in caso di bisogno.
In questi mesi l’Agorà ha ascoltato e incontrato gli abitanti del quartiere con l’obiettivo di approfondire la conoscenza di necessità, desideri e risorse, di creare relazioni sociali e rafforzare i legami di comunità.
Questo lungo lavoro ci ha portato ad individuare alcune priorità d’intervento sulle quali vogliamo con i cittadini coinvolti attivare un servizio di prossimità che a noi piace definire “Portineria di Quartiere”.
Un presidio nel quartiere e per il quartiere, dedicato alla prossimità e ad al mutuo aiuto, attraverso l’ascolto degli abitanti e la raccolta delle loro richieste per piccoli servizi e le commissioni quotidiane, fondamentali per chi non ha altri riferimenti e per chi rischia di essere lasciato solo.
Un luogo in cui ricevere supporto per l’accesso alle piattaforme digitali per le pratiche telematiche ed uno sportello per il territorio, da attivare con il supporto sinergico delle tante realtà presenti, per offrire assistenza ai consumatori, ai migranti, agli anziani ed orientamento al lavoro e alla formazione per i disoccupati e gli inoccupati.
Ma non solo! Avvicinarsi al Portierato rappresenta l’occasione anche per conoscere la nostra Agorà e le Associazioni che la animano con laboratori di artigianato, ed attività ricreative.
Non vogliamo farlo da soli! Sarà fondamentale il contributo di tutti coloro che vorranno mettere a disposizione il proprio tempo, le proprie conoscenze, abilità, risorse materiali o immateriali.
Invitiamo tutti gli abitanti, il Terzo settore, gli imprenditori, i sindacati e le istituzioni locali a manifestare il proprio interesse ad aderire a questa iniziativa di solidarietà e mutualismo.
La vostra partecipazione è fondamentale per realizzare un quartiere più solidale e accogliente, in cui nessuno venga lasciato solo.
Agorà di Quartiere c/o Associazione ARCI “Levante” aps Via Olevano 154 Battipaglia
(+39) 351 9069733
agoradiquartiere.sa@gmail.com

