Ferità: 23 e 24 Giugno, al salotto comunale di Battipaglia

Ferità: 23 e 24 Giugno, al salotto comunale di Battipaglia

Ferità” è il titolo della mostra fotografica che ospiteremo il 23 e il 24 giugno presso il salotto comunale di Battipaglia. In mostra gli scatti dell’artista Valentina Gaudiosi raccontano una realtà scomoda ed agghiacciante: quella della condizione di schiavitù in cui ancora oggi versano le vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale.

Le immagini in mostra e le drammatiche storie che rappresentano, oltre a colpire per un profondo e commovente valore artistico, raffigurano una significativa testimonianza sul tema della tratta degli esseri umani.

Protagoniste sono otto ragazze, otto giovanissime donne che hanno subito in prima persona un simile orrore. Nelle loro mani, nei loro occhi, nelle cicatrici sul loro corpo, tutto il dramma di un’esperienza terribile, una prigionia fisica e morale che lascia un segno indelebile nella vita delle vittime.

Una realtà dolorosa e spietata, fatta di donne che hanno subito così tanto, e in modo così involontariamente coraggioso, da essere arrivate al punto di credere che ciò che sono costrette a fare sia l’unico modo per non arrendersi. Un mondo tenuto nascosto dall’ipocrisia, dall’ignoranza e dall’indifferenza della società, di chi rimane in silenzio o ancor peggio di chi fa finta di niente.

La mostra nasce dal progetto “Libere Tutte”, realizzato con il contributo del Comune di Salerno, da Arci Salerno, Dedalus, Don Tonino Bello, Nero e non solo!, Mestieri Campania, La Rada e rivolto alle donne vittime di tratta accolte nel circuito dei richiedenti asilo.

Un progetto ambizioso che è riuscito ad attivare centri di ascolto in ogni provincia della Campania e che si è suddiviso in quattro azioni:

Emersione

  • Individuazione delle vittime di sfruttamento attraverso incontri e colloqui.
  • Attivazione coinvolgimento degli operatori dei centri di accoglienza nell’identificazione e segnalazione delle vittime.

Prima assistenza

  • Sostegnoascolto, orientamento e accompagnamento ai servizi territoriali.
  • Assistenza specialistica legale e psicologica.

Sostegno all’autonomia

  • Percorsi socioeducativi di empowerment attraverso borse di integrazione sociale.
  • Opportunità formative per l’inserimento lavorativo attraverso tirocini presso le aziende.

Formazione e buone prassi

  • Sensibilizzazione rivolta agli operatori dei centri di accoglienza.
  • Seminari di condivisione con gli operatori pubblici della rete dei servizi.
  • Condivisione dei risultati ed elaborazione di proposte per migliorare l’approccio istituzionale al fenomeno della tratta.

Il 23 giugno alle ore 17 incontreremo presso la sala conferenze “Domenico Vicinanza” del comune di Battipaglia i curatori del progetto, raccontando un’esperienza che ha contribuito a portare a galla storie e vite di tante donne invisibili, con un approccio che auspichiamo possa diventare da esempio per le istituzioni per fare vera integrazione e porre fine una volta per tutte a fenomeni simili.

Segnaliamo infine, per quella data, la proiezione del videoclip del brano Stella Nera di Francesco Di Bella, storica voce dei 24 grana, che ha contribuito ad arricchire la campagna di comunicazione “Sai di cosa si tratta?” prodotta, con il coordinamento della capofila del progetto Arci Salerno, dall’agenzia di comunicazione La Balena (che ha anche prodotto il videoclip scritto, diretto e montato da Valentina Gaudiosi e Angelo Cariello).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *